La nostra storia

Avis è un’associazione privata senza scopo di lucro, fondata nel 1927 a Milano dal dottor Formentano, che persegue un interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità.

Abbiamo ancora la vostra attenzione? Diciamocelo quante volte avete letto e riletto questa stessa frase, scritta in mille forme diverse ma che in fondo ha sempre lo stesso significato?

Per cui se siete arrivati fin qui, e avete ancora voglia di conoscerci vi raccontiamo chi siamo e cosa facciamo nel concreto.

L’avis provinciale di Pescara nasce il 10 settembre 1963, come organo di controllo e coordinamento, di tutte le Avis presenti sul territorio provinciale.

Nei suoi 60 anni di storia, ha visto nascere, su tutto il territorio, una dopo l’altra, le avis comunali, che ad oggi sono 16, e, che coprono il territorio pescarese dalla costa agli Appennini. Da Pescara a Popoli. Oltre ad aver visto nascere le associazioni comunali, nella sua storia ha visto crescere, anche il numero dei suoi soci, e di conseguenza, delle donazioni.

Oltre ad essere organo di controllo, come già detto, delle singole associazioni comunali, l’Avis provinciale ha anche un ruolo di supporto.

Supporta quindi le singole avis comunali, economicamente e non, all’organizzazione di eventi, per poter raggiungere al meglio l’obiettivo che accomuna tutte le avis, promuovere e sensibilizzare sulla donazione del sangue.

Tra i progetti ideati, promossi e portati avanti, ci sono, il concorso annuale di grafica, in collaborazione con la scuola internazionale di Comics di Pescara, che va avanti dal ANNO INIZIO CONCORSO, e, i murales solidali, dislocati su tutto il territorio provinciale e che potete vedere qui.

La nostra crescita negli anni

I dati si riferiscono ai verbali delle assemblee degli anni sopra riportati

La nostra storia

DISCLAIMER: Le foto presenti in questa pagina, sono prese da internet, quindi valutate di pubblico dominio. Se il soggetto, gli autori ed eventuali detentori di diritti dovessero avere qualcosa in contrario alla pubblicazione, si prega di segnalarlo, alla mail segreteria@avisprovincialepescara.it. Si provvederà alla rimozione delle immagini nel più breve tempo possibile.