Un’ occasione per crescere!

Il ponte del 2 giugno ha portato l’AVIS Provinciale di Pescara verso la nascita di un nuovo legame associativo con l’Avis Comunale di Trani e l’Avis Comunale di Santa Maria Capua Vetere, volto a rinforzare la rete di solidarietà su cui l’AVIS si basa. Questo patto di gemellaggio è stato il traguardo a cui le tre associazioni sorelle sono giunte dopo un cammino di reciproca conoscenza e stima, che ha avuto inizio, per il Presidente dell’AVIS Provinciale di Pescara, Silvio Monaco, e per la Presidente dell’AVIS Comunale di Trani, Luisa Sgarra, già a partire dal 2009 negli incontri delle Consulte dei Gruppi Giovani, a testimonianza dell’importanza rivestita da questo organo associativo nella formazione della nuova classe dirigente avisina. Il gemellaggio ha avuto luogo nella città di Trani, i cui rappresentanti hanno accolto, nella mattinata del 3 giugno, i delegati delle AVIS di Pescara e di Santa Maria Capua Vetere con una visita guidata della città pugliese e in particolare della Cattedrale sul mare, di cui è stata resa nota la storia del patrono, San Nicola Pellegrino. Il pomeriggio ha visto il Palazzo delle Arti “Beltrami” come cornice della cerimonia che ha sancito il rapporto di solidarietà fra le tre associazioni, alla presenza del vicesindaco di Trani, Fabrizio Ferrante, dell’assessore alla Cultura Anna Maria Ferriero. delle delegazioni avisine di Santa Margherita di Savoia e della Provinciale Barletta, Andria e Trani e dei Cavalieri di San Marco, a sostegno del Cavaliere Umberto Di Gennaro, Presidente dell’AVIS Comunale di Santa Maria Capua Vetere. Durante la stessa, i tre Presidenti sono stati protagonisti dello scambio di doni, soprattutto di prodotti tipici del nostro territorio, fra le AVIS e l’amministrazione comunale di Trani. In serata le delegazioni avisine hanno potuto conoscere la splendida realtà della “Locanda del Giullare” dove l’inclusione sociale si coniuga al teatro, alla musica e alla buonissima cucina tipica pugliese.  La domenica del 4 giugno, gli sbandieratori, accompagnati dal ritmo cadenzato dei tamburi del Gruppo Storico Re Manfredi, hanno preceduto il corteo dei labari delle tre AVIS protagoniste del gemellaggio, accompagnate dagli araldi delle AVIS consorelle giunte per i festeggiamenti. Infine, il gemellaggio ha ricevuto la benedizione dall‘Arcivescovo della Diocesi di Barletta, Andria e Trani che ha celebrato la messa presso la Cattedrale di Trani. Dopo il pranzo sociale presso il ristorante “il Gatto e la Volpe”, le delegazioni avisine si sono lasciate con la promessa di futuri prossimi incontri e di proficue collaborazioni.