La curiosità è un istinto che nasce dal desiderio di conoscenza. Il progresso è figlio della curiosità e della necessità di dare una risposta alle domande e alle situazioni che di volta in volta la razza umana si è trovata ad affrontare. La curiosità, la necessità di sapere come comportarsi per salvare una vita e salvaguardare la propria sarà il filo conduttore di questo articolo sulle app. Un modo semplice e veloce per volersi bene.

 

StemCellsGame

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.adoces
Cominciamo con un gioco, come i bambini che attraverso il gioco comprendono le dinamiche dell’esistenza.
L’app si propone di far conoscere la biologia delle cellule staminali, le fonti dalle quali provengono, come si possono donare e trapiantare. Per rendere il tutto più leggero, l’applicazione affronta l’argomento sotto forma di quiz, mettendo alla prova il giocatore con una cinquantina di domande a risposta multipla, su tre livelli, con la possibilità di verificare quella esatta.Prima di iniziare, il giocatore potrà registrarsi alla pagina www.adocesfederazione.it nell’apposita sezione “Registrati”, partecipando così anche all’estrazione di un premio a sorteggio tra tutti coloro che termineranno il gioco e che saranno in grado di produrre l’attestato. L’attestato, che si ottiene solo a fine percorso con una percentuale di risposte corrette superiore al 70%, potrà essere condiviso sui social.

Nell’App è presente anche la sezione “video e materiali” che contiene un’animazione grafica, una dispensa di approfondimento e il link di collegamento alla Rete dell’IBMDR e ai Centri Donatori dove recarsi per l’iscrizione.

Non smetteremo mai di ricordarvi, infatti, che le cellule staminali sono una preziosa risorsa biologica per i pazienti in attesa del trapianto di midollo osseo che non hanno in famiglia un donatore compatibile e che il programma Nazionale di reclutamento donatori volontari, per iscriversi al Registro italiano IBMDR, richiede ogni anno l’arruolamento di almeno 25.000/30.000 nuovi iscritti, anche per far fronte all’uscita di coloro che hanno compiuto 55 anni e che vengono esclusi dal Registro stesso.
Fra le fonti di staminali una preziosa risorsa è rappresentata anche dal sangue del cordone ombelicale che viene donato dai genitorial momento del perto e conservato nelle Banche Pubbliche del sangue cordonale per i Centri di Trapianto.

È presente anche il link alla piattaforma del Registro Italiano IBMDR dove effettuare la propria pre-registrazione per diventare volontario donatore.

Attraverso l’approccio innovativo alla conoscenza delle cellule staminali emopoietiche e di ciò che ruota intorno alla loro donazione, questa applicazione si prefigge di incoraggiare tanti giovani a iscriversi al Registro Italiano IBMDR, per mettersi a disposizione di tutti i pazienti.
Ricordate che la donazione di cellule staminali emopoietiche è un gesto anonimo, volontario e gratuito come la donazione di sangue.
Donatori di sangue = donatori di cellule staminali = donatori di vita.

 

Salva una vita

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.gag.salvaunavita
Se la donazione porta a salvare una vita nell’anonimato reciproco, talvolta potremmo trovarci in circostanze dove la nostra prontezza di riflessi, le nostra conoscenza e il nostro autocontrollo possono giocare un ruolo decisivo.
Per questo, per sapere come inquadrare un’emergenza, come gestirla e, soprattutto, cosa non fare per peggiorare la situazione, vi proponiamo questa applicazione realizzata dal Ministero della Salute e FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), con la collaborazione di SIMEU (Società Italiana di Medicina d’Emergenza­-Urgenza) e SIMEUP (Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica).

L’app “Salva una vita” è lo strumento principale di un più ampio progetto di comunicazione che comprende il sito Internet www.appsalvaunavita.it e una brochure. Annovera fra i suoi strumenti schede sulle principali emergenze per l’adulto e per il bambino, video e immagini sulle tecniche di primo soccorso, numeri utili e un quiz per mettere alla prova la capacità di intervenire in modo corretto.

Tutti questi strumenti utilizzano un linguaggio semplice per rivolgersi anche a chi non ha particolari competenze mediche.

Queste informazioni sono molto utili perché, in caso di emergenza, ogni minuto che passa è importante, ma non sostituiscono in alcun modo l’intervento del medico o di altro personale sanitario al quale bisogna rivolgersi.

L’app “Salva una vita” è disponibile gratuitamente per smartphone e tablet su piattaforma iOS e Android, per essere consultata in qualsiasi momento si presenti la necessità.

 

Calendario Mestruale – Ovulazione e Gravidanza

https://play.google.com/store/apps/details?id=periodtracker.pregnancy.ovulationtracker
Se salvare una vita è alla base dell’agire di ogni donatore, tenere sotto controllo il proprio stato di salute deve essere prioritario su qualsiasi cosa perché solo se noi stiamo bene, possiamo aiutare gli altri.
Un indice importante della salute femminile è la regolarità del proprio ciclo mestruale.
Per questo vi proponiamo “Calendario mestruale – ovulazione e gravidanza”, un modo semplice di ricordare quando hai avuto le mestruazioni e per predire i cicli futuri, l’ovulazione e i giorni fertili.

Ricordiamo, inoltre, che tenere traccia del ciclo è utile anche per poter pianificare in maniera ottimale la donazione del sangue.

L’app presenta al suo interno:

  • Il calendario del ciclo e delle mestruazioni
  • Le previsioni, sulla base della propria cronologia, di mestruazioni, ciclo, ovulazione e di conseguenza i giorni in cui si ha la possibilità di concepire, con notifiche per il controllo del ciclo, della fertilità e dell’ovulazione. Queste diventeranno man mano più accurate con il procedere dell’utilizzo dell’applicazione stessa, in quanto è possibile personalizzare la durata delle mestruazioni, del ciclo e dell’ovulazione, anche per i cicli irregolari
  • Un design unico a calendario
  • La modalità gravidanza, per quando si rimane incinta o si termina il periodo di gestazione
  • La possibilità di registrare i sintomi
  • Tabelle di peso e temperatura
  • Back-up e ripristino tramite l’account Google: infatti è possibile effettuare il back-up automatico dei dati accedendo tramite il proprio account Google
  • Supporto di diversi account per il tracker del ciclo e dell’ovulazione
  • Diverse lingue tra cui scegliere.
    La vostra salute è importante, voi siete importanti.

 

Prontuario Farmaceutico.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.tuttomed

Per i nostri donatori che si dilettano a leggere anche la più piccola controindicazione sul bugiardino, per coloro che vogliono sapere tutto sui benefici e gli effetti avversi di un farmaco, proponiamo, infine, questa app che permetterà loro di soddisfare ogni più piccola curiosità.
Questa app  permette:

1) la Ricerca rapida di un farmaco tramite Nome o Principio attivo;

2) la Navigazione per: Principio attivo; Nome; Note Aifa; Elenco Aziende Farmaceutiche, Proprietà Farmacocinetiche, Proprietà Farmacodinamiche

Nella Scheda del farmaco trovate: Tipo prodotto; Principio Attivo; Prezzo; Classe; ATC; Azienda; Ricetta; SSN; Forma; Contenitore; Conservazione; Scadenza; Veterinario

Con quest’ultima app giungiamo alla fine dell’articolo se vi sono piaciute vi consigliamo anche questo articolo di quache tempo fa.