10 buone ragioni per cui ti conviene diventare donatore

1)Per se stessi: donare sangue è un gesto altruistico che ci permette di dare un valore immediato e concreto alle nostre azioni. Un rapporto diretto di causa ed effetto: donare è uguale a salvare. (Sino a 3 persone con una sola donazione)

2)Perchè non c’è altro mezzo: attualmente il sangue non è riproducibile artificialmente. La sua necessità è paragonabile a quella di un farmaco salvavita. Attualmente a donare sangue per tutti sono meno del 3% della popolazione in Italia. Ogni 100 persone che ti circondano 97 potrebbero non avere sangue in caso di necessità.

3) Ti aiuta a stare bene: quando doni il sangue per legge sono previsti dei controlli, un’anamnesi completa e test sulla sacca per azzerare ogni tipo di rischio. In poche parole, un donatore assiduo (periodico) si controlla 4 volte all’anno. Scommetto che normalmente non vai così spesso dal medico!

4)Perché aiuti il prossimo: devi capire che il sangue non serve solo quando succedono grandi calamità oppure gravi incidenti, ma è una necessità che reale e concreta nella vita  di tutti i giorni. Se hai mai avuto un parente che si è operato sai di cosa parlo.

5)Ti impegna pochi minuti all’anno: se effettui una donazione ogni 3 mesi, in media utilizzi 100 minuti all’anno, a fronte dei 525.600 di cui esso è composto. Salvare una vita ed essere un eroe può essere anche per pigri.

6)Perché la vita di un donatore non è per sempre: difatti al compimento del 65esimo anno di età non è più possibile donare per tutelare la salute del donatore. Questo chiaramente quanto non insorgono problemi di salute che possono interrompere prima l’attività donazionale.

7)Perché è il primo gesto indipendente ed autonomo che puoi compiere nell’età adulta:  decidere di essere un donatore è una scelta solo tua, l’espressione di una volontà ed un gesto di cui solo tu sei responsabile come adulto.

8)Perché entri a far parte di una grande famiglia: una che tiene conto del tuo valore e che, come la tua vera famiglia ti aiuterà a crescere come persona. Oltretutto non ti dimenticare che fai un atto socialmente utile.

9)Un giorno potrebbe servire anche a te: non pensare di essere immortale od immune a queste problematiche. Se il giorno che il sangue servisse per te non ce ne fosse disponibilità!?

10)Non ha controindicazioni: semplicemente, non ci sono nè pericoli né problemi. Solo vantaggi per te e per gli altri.

Se pensi di essere in grado di diventare un donatore segui il nostro link altrimenti se vuoi invece saperne di più  puoi andare alla nostra sezione dedicata qui