Per voi il diario della prima esperienza di Davide, un volontario dell’Avis Comunale di Pescara.

Ciao a tutti! Mi chiamo Davide, ho 32 anni, e quest’anno ho partecipato per la prima volta all’assemblea Avis che si è svolta per l’occasione nella storica Lecce.

Quello che ho visto in prima persona e’ una forte presenza di persone che sono sensibili al tema della donazione del sangue,un tema forse oggi dimenticato e un po’ sottovalutato.

Durante l’assemblea e’ stato rivolto un particolare saluto e ringraziamento ai volontari, perché , senza di loro, l’Avis non esisterebbe. Perché dico questo? Perché l’Avis deve tutto ai volontari. E per volontario intendo chi investe parte del proprio tempo per donare una piccolissima parte di sangue, chi parla con le persone cercando di sensibilizzarle alla donazione, chi semplicemente regala un sorriso ad un bambino gonfiando un palloncino colorato. Di esempi potrei farne tanti, ma quello che conta è cercare di pensare che quello che per noi può essere scontato, per un altro non lo è.

E vi racconto un piccolissimo aneddoto: alcuni volontari piemontesi mi hanno parlato della loro esperienza in Israele visitando la Croce Rossa locale, la quale sta costruendo una banca del sangue sotterranea che può essere definita un’area dove vengono custoditi sangue ed emocomponenti derivati dalla raccolta, per paura che attentati possano mettere in pericolo questa zona

In aree come queste, una donazione di sangue può essere più che fondamentale.

Domenica mattina, inoltre, c’è stato l’incontro con il Dott. Nicola Gratteri, procuratore della Repubblica di Catanzaro e impegnato in prima linea alla lotta alla ‘ndrangheta. Gratteri ha ripetuto più volte che il volontariato aiuta a formare il proprio carattere e la propria personalità. E da qui si è passati al tema della legalità e dei valori, i quali possono esistere solo se si rispettano le regole, a casa, a lavoro, a scuola, nell’associazione ed in tutti gli ambienti che si frequentano.

In conclusione, quello che posso consigliare a chi non lo ha fatto è vivere questa esperienza il prossimo anno e, naturalmente, colorare la propria vita con una donazione. Del resto il volontariato parte dalle cose semplici. Se volete diventare donatori cercate la Avis comunale più vicina a voi tramite questo LINK.