CREARE per TESTIMONIARE: la Vita e lo scopo di un Artista può anche vivere all’interno di queste due coordinate. Possono essere questi i momenti diversi ai quali attingere per dare corpo e sostanza all’Idea che accende il momento della creazione. E’ stata sicuramente questa la direttrice ideale d’impegno che ha animato il percorso creativo di Guido Falconi, un Cattolico impegnato nella Solidarietà Sociale con lunga militanza associativa nei ruoli dell’Avis e portatore di una tensione costante nella sua quotidiana ricerca di un senso compiuto del “Vivere in profonda sintonia con il suo essere Cattolico”.

Si può sintetizzare così il momento toccante che ha visto partecipare i vertici dell’Avis Provinciale di Pescara alla cerimonia di consegna, ma è più giusto dire del DONO, alla Basilica del Volto Santo di Manoppello con il quale il Maestro dell’Arte d’Intarsio in pelle Guido Falconi ha voluto cesellare la sua Maturità di Uomo e d’Artista.

Un’opera geometricamente ordinata, simmetrica, armoniosa nella sua ideazione geometrica con cromatismi naturali come quello della Pelle e sovrastata nella sua visione centrale dal riferimento biblico primario della Crocefissione; in questo contesto primario un riferimento diretto alla Croce di Malta, testimonianza secolare del Cristiano impegnato a testimoniare la propria Fede viva, partecipata e volta a coltivare principi di promozione della Vita.

Tutto  questo è stato oggetto di una bella cerimonia che si è tenuta il 17 novembre 2021 ed ha visto la partecipazione anche del Sindaco di Manoppello Giorgio De Luca, dei vertici dell’Avis Provinciale di Pescara Fausto Ventura e Agostino Zazzara, assieme al Presidente della Comunale di Lettomanoppello Paride Di Renzo e con il rappresentante di Avis Abruzzo Camillo Bosica; a fare gli onori di casa Padre Antonio Gentili e Mons. Bartolo Toracchio.