Entro il 10 febbraio 2023 è possibile scegliere il progetto proposto dalla nostra Associazione per un’esperienza unica e insostituibile di solidarietà e cittadinanza attiva.

Per aiutarvi a scegliere condividiamo con voi l’esperienza della nostra volontaria, Chiara Barbone,che ormai da 6 mesi fa parte della nostra famiglia avisina.

“Sono venuta a conoscenza del Servizio Civile Universale durante il lockdown. In quei mesi così difficili di confinamento e reclusione, ho pensato che impiegare parte del mio tempo in qualcosa di utile per il prossimo mi avrebbe fatta stare meglio. Così appena uscì il bando mi misi alla ricerca del progetto che sentivo più affine alle mie capacità e scelsi di candidarmi per quello dell’Avis dal titolo “Ti invito a donare”. Pur non conoscendo fino in fondo il “mondo delle donazioni”, è stato il progetto che mi ha colpita di più in quanto ho pensato che potessi veramente dare un piccolo contributo per salvare vite.

Dopo aver sostenuto il colloquio sono stata scelta e ho iniziato la mia esperienza di servizio civile a giugno 2022. Certo, i primi giorni sono stati i più impegnativi, le difficoltà non sono mancate soprattutto legate ad un nuovo ambiente e alle innumerevoli cose da imparare in breve tempo.

Ad oggi però posso affermare di non essermi assolutamente pentita della scelta fatta, anzi di essere ormai parte integrante di un microcosmo fatto di individui e familiarità. Sì, l’aspetto che reputo più coinvolgente è quello umano, sia dei donatori che delle persone che lavorano nella struttura.

Diventare un volontario Avis ti fa crescere emotivamente,mi sono resa conto di quanto sia realmente importante il gesto della donazione, ma non solo, poiché ti dà la possibilità di acquisire diverse abilità. Ti permette di toccare con mano tante realtà attraverso i racconti dei donatori, ma anche di cimentarti in attività di front office e back office. Dalle mansioni di segreteria a quelle del servizio chiamata, ho imparato a gestire situazioni mai affrontate prima d’ora.

Per ultimo, ma non per importanza, il servizio civile mi ha dato la possibilità di conoscere altri ragazziche come me hanno intrapreso questo percorso. La loro allegria e le diversità caratteriali sono il valore aggiunto di questa esperienza.”

Se vuoi conoscere Avis Provinciale Pescara e capire se il suo servizio civile fa per te clicca QUI

Partecipare è semplicissimo: prima di tutto, entro le ore 14 del 10 febbraio 2023 la domanda andrà presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL, collegandosi a questo link.